Tra il 2 e il 9 Agosto il Branco Luna Piena ha vissuto le VdB estive a Bani di Ardesio.
Si sa, in otto giorni di campo capitano molte cose e si possono sentire molte emozioni diverse: dalla gioia per aver vinto un gioco alla rabbia per un litigio ed è per questo che sono state il tema delle nostre Vacanze di Branco.
A volte è molto difficile avere a che fare con le emozioni, proprie e altrui, anzi, spesso risulta più facile dividerle in emozioni “belle” come la gioia, la speranza e in emozioni “brutte” come la tristezza e la rabbia; oppure si prova a minimizzare, a nasconderle, a considerarle un ostacolo.
Secondo noi, le emozioni non devono essere sottomesse e soppresse, ma non si può nemmeno pensare di farsi prendere e trascinare da esse in modo confuso e incontrollato. Sono una parte di noi che dobbiamo prima di tutto conoscere: i nomi, i rischi e le potenzialità di ogni emozione, ed una volta che le abbiamo conosciute, imparare a crescere e vivere in sintonia con esse. Ed è così che alle nostre Vacanze di Branco abbiamo imparato che è molto più bello vivere e giocare assieme quando tutti si impegnano a condividere Felicità con gli altri, a costruire la Pace, ad essere Orgogliosi di ciò che si è e si fa, ma anche quando si è liberi di piangere per la Tristezza, quando lo Spavento diventa un’opportunità per chiedere aiuto, quando la Rabbia causata da un’ingiustizia diventa il primo passo per dire “Cosa posso fare io per rendere questo posto migliore?”.
Le Emozioni sono il centro della nostra umanità, ed infatti è proprio con questa domanda che abbiamo concluso le nostre Vacanze di Branco: Quale emozione che ho (ri)scoperto mi fa tornare umano?
