Vacanze di Branco Estive 2018

Dal 29 luglio al 5 agosto si sono svolte a Carvanno le Vacanze Estive di Branco dal titolo “Coraggio, questo è un posto selvaggio!”. Per tutta la durata della settimana ci siamo confrontati sul coraggio attraverso le diverse attività proposte. Dire chi sei, lasciarsi sorprendere, sapere qual è la tua vera forza, prendersi cura degli altri, sognare, riconoscere e accogliere la diversità e scegliere sono cose che richiedono un grande sforzo, fin da quando si è piccoli.

Così, ogni giorno ci siamo messi alla prova con diverse attività: preparare il pane e dedicare un pensiero a qualcuno che vive il branco con noi, riconoscerci parte del creato, fare un mosaico che dicesse quali sono le nostre radici e fidarci di chi ci sta intorno, sono solo alcuni esempi. Quotidianamente ai ragazzi veniva proposta una scelta: agire e riconoscere le proprie capacità o lasciare che le cose facessero il proprio corso? Davanti a questa scelta i ragazzi si sono lasciati coinvolgere e sono stati i protagonisti delle giornate, nei vari momenti. Da quelli di gioco a quelli di riflessione, nel prendersi cura l’uno dell’altro o del luogo in cui stavamo vivendo. Tra un bagno nella fontana e un pasto condiviso la settimana è volata e nei quotidiani momenti di confronto e di catechesi i ragazzi hanno saputo mettere in luce chi sono, riconoscendo le proprie caratteristiche e quelle degli altri, affermando la voglia di vivere in una comunità.

I ragazzi, ancora una volta hanno saputo mostrarci con autenticità chi sono loro, e chi siamo anche noi adulti. Con loro abbiamo scoperto che senza paura non c’è coraggio e che possiamo scegliere di vivere con e per gli altri.