Campo Estivo 2018

Il Campo Estivo del Reparto si è tenuto a Monte Isola, dal 26 luglio al 5 agosto.

In un mondo in cui essere al centro dell’attenzione sembra essere fondante, il Reparto ha vissuto momenti che sono serviti a riflettere su come si possa essere davvero protagonisti delle proprie vite.

“Protagonista” è, secondo noi, colei o colui che ha la volontà di prendere in mano i suoi sogni e tradurli in progetti concreti, tangibili, di cui tutti possano venire a conoscenza. Lo stile scout è anche questo: scegliere la condivisione per far sì che anche gli altri possano trarre beneficio dai nostri passi, anche quando il fare da soli ci pare la via più breve e meno complicata, anche quando la comunicazione diventa difficile, anche quando si è stanchi e convinti che esistano cose più impellenti. Il termine “protagonista” deriva dal greco e letteralmente potrebbe essere tradotto come “primo lottatore”.

Quello che ci portiamo a casa da questo campo è l’idea che anche la realtà quotidiana ci debba vedere in prima linea, cercando di essere persone che prestano attenzione a se stessi e alla realtà che ci abita, cercando di dare risposte autentiche, senza paura, alle domande che ci vivono intorno.