È complicato spiegare cosa significhi lo Spirito di un Clan e cosa voglia dire fare Strada o vivere la Route. Quel senso di libertà che ti fa camminare con un’altra persona che fa la tua stessa fatica e che può solo stringerti la mano o sgravarti del peso dello zaino nel momento del bisogno…perfetta metafora delle persone che abbiamo deciso di avere al fianco della nostra vita.

In questa nuova - ma vecchia - avventura del Clan del Gardone VT abbiamo cominciato a scoprire dei canali che solitamente restano inesplorati, forse per inconsapevolezza, forse per sofferenza: le scatole precostituite che compongono la nostra vita.

Già…perché abbiamo scoperto che le “cose” vanno sempre nello stesso modo (la scuola media, le scuole superiori, l’università, la morosa/il moroso, il lavoro, il matrimonio, i figli, ecc..) e che non ci soffermiamo mai a capirne il perché e a capire perché abbiamo proprio scelto quella “cosa”. Conosciamo molto bene, invece, la sensazione che le aspettative della società e delle persone a noi vicine, hanno su di noi e delle aspettative che ci autoimponiamo!

Ma tutto ciò dove ci porta?

Abbiamo sperimentato e parlato insieme dell’esperienza del limite e che il fatto di “uscire dalle scatole” sia faticoso e faccia paura, perché poi dobbiamo costruirci una strada nuova!

Sappiamo altresì che uno dei modi che abbiamo per Vivere - con la "V" maiuscola non a caso -non sia semplicemente scegliere la meno peggio, ma sia chiederci il significato delle cose e puntare verso il massimo delle nostre aspirazioni che ci aiutino a scoperchiare la scatola dentro la quale la società, e noi in primis, ci inseriamo.

Per fare ciò, evidentemente, è impossibile stare da soli. C'è bisogno di riconoscere la scatola entro la quale viviamo, scegliere se vogliamo viverci o meno ed eventualmente uscirci.

Come fare? Con la Comunità che è il luogo dove uno vale uno, dove il vicino mi fa da specchio anche se quello che vedo non mi piace, dove non esistono capi o ragazzi, quanto invece uomini e donne che vivono stagioni di vita diverse ma che hanno un centro comune che sono la Parola e l'Uomo.

Strada facile…per nulla…in salita si fa fatica, ma quando si arriva in cima quello che si vede non ha pari.

Strada ovvia…per nulla…certezze non ce ne sono, c’è solo la persona accanto a me che sta facendo la mia stessa fatica, ma i legami divengono relazioni.

Strada da bambini…per nulla…vogliamo diventare uomini e donne autentici.

Ecco faccio una cosa nuova, nel deserto una strada aprirò.

Visione consigliata del film: “Ogni maledetto Natale”