L’uscita del 18 e 19 novembre 2017, si è svolta a Marmentino. Il ritrovo , come al solito, è stato all’oratorio di Gardone V.T. alle 15.15, abbiamo caricato il materiale (fornelloni, padelle, ect) e ci siamo avviati con i genitori volontari. Arrivati all’oratorio di Marmentino è iniziata la nostra uscita, abbiamo guardato un po’ l’ambiente e poi, abbiamo iniziato le nostre attività: si è riflettuto su un racconto che parlava di una casa su una roccia, dividendoci in gruppi. Finita questa attività, siamo usciti all’aperto e abbiamo giocato a pallone, poi siamo andati in una stanza da gioco con un calcetto balilla, uno stereo, un biliardo, giochi in scatola ed un ping pong e poi abbiamo trovato un cane carinissimo che abbiamo soffocato di coccole.

Dopo il tempo libero, abbiamo iniziato a cucinare e poi abbiamo cenato. La sera c’era un’attività preparata da Benny e da Stefano, loro interpretavano i presentatori di uno show dove si poteva guadagnare soldi “a palate” e tutti noi eravamo i giocatori: si dovevano fare diversi giochi e guadagnare dei soldi in centesimi. Finito il gioco ci siamo preparati per la notte e siamo andati a dormire. La mattina abbiamo fatto colazione e dopo esserci preparati abbiamo fatto gli zaini e riordinato tutte le nostre cose, ma soprattutto abbiamo pulito!! Poi, ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo giocato con un gioco in scatola della “specialità”, era una specie di “gioco dell’oca”, però ogni tassello corrispondeva ad una specialità ed ogni specialità aveva una prova da superare.

Arrivata l’ora della S.Messa, ci siamo preparati ad entrare, il Don di Marmentino era molto simpatico, mi è piaciuto molto!! Terminata la Messa, abbiamo caricato tutto e tutti sulle macchine di alcuni genitori e siamo tornati ognuno alla propria casa.